1. INTRODUZIONE
La presente informativa è resa, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utenti” oppure “Utente”) del sito in versione desktop e mobile, (di seguito: “webbdeisgner.it”) di proprietà di Simone Bosio e Riccardo Bernini, P.IVA IT 04223520166 – P.IVA IT04354880165, in persona di legali rappresentanti pro-tempore, con sede legale in via manvit, 12, 24026 Leffe BG, in qualità di Titolari del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”) ed hanno lo scopo di descrivere le modalità di gestione di Sito con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti del Sito di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte di Titolari in caso di loro conferimento. Questo documento Le permetterà di conoscere la nostra politica sulla privacy per capire come le Sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza i nostri servizi e per consentirLe, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei suoi dati personali, espresso e consapevole, nelle sezioni del sito ove viene richiesto di fornire i dati personali. Le ricordiamo che nelle varie sezioni del sito web www.webbdeisgner.it ove raccogliamo i Suoi dati personali sono pubblicate specifiche informative ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 per Sua necessaria presa visione prima della fornitura dei dati richiesti. Le informazioni ed i dati da Lei forniti o altrimenti acquisiti nell’ambito della fruizione dei vari servizi di webbdeisgner.it, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza. Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati di Titolari saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
INDICE
- 1. Titolari del trattamento
- 2. I dati personali oggetto di trattamento
- a. Dati di navigazione
- b. Dati forniti volontariamente dall’interessato
- c. Cookie
- d. Dati di utilizzo 3. Finalità del trattamento
- 4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
- 5. Destinatari dei dati personali
- 6. Esistenza di un processo decisionale
- 7. Luogo di conservazione
- 8. Modalità di trattamento e misure di sicurezza
- 9. Periodo di conservazione 10. Diritti degli interessati
1. Titolari del trattamento dati
l Titolari dei trattamenti svolti attraverso il Sito sono Simone Bosio e Riccardo Bernini, P.IVA IT 04223520166 – P.IVA IT04354880165, in persona di legali rappresentanti pro-tempore, con sede legale in via manvit, 12, 24026 Leffe BG. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale dei Titolari del trattamento Simone Bosio e Riccardo Bernini.
2. I dati personali oggetto del trattamento
Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento saranno costituiti da un identificativo come il nome, l’indirizzo email, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online e altri dati idonei a renderla identificato/a o identificabile, a seconda del tipo di Servizi richiesti (di seguito solo “Dati Personali”). In particolare, i Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:
- a. Dati di navigazioneI sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e dei siti dei nostri clienti e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.
- b. Dati forniti volontariamente dall’interessatoL’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dei dati personali forniti. L’inserimento dei dati personali per usufruire degli specifici servizi offerti dal Sito (come per il form di contatto, iscrizione alla newsletter o per la proposizione di una candidatura) comporta l’acquisizione dei dati personali forniti. In ogni caso, specifiche informative in merito ai dati forniti saranno contenute con riferimento a specifici servizi offerti nel Sito.
- c. CookieQuesto Sito usa cookie, web beacon, identificatori univoci e altre analoghe tecnologie per raccogliere Dati sulle pagine, sui collegamenti visitati e sulle altre azioni eseguite dall’Utente quando utilizza il Sito. Essi vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente. L’Utente può prendere visione della Cookie Policy nell’apposita sezione.
- d. Dati di utilizzoPossono essere raccolti anche Dati relativi all’utilizzo del Sito da parte dell’Utente, quali ad esempio le pagine visitate, le azioni compiute, le funzionalità e i servizi utilizzati.
3. Finalità del trattamento
I Titolari informa gli Utenti del Sito che i dati raccolti saranno trattati lecitamente ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, e dietro Suo specifico consenso ove necessario, esclusivamente per le seguenti finalità:
- a) Consentire la navigazione e la consultazione del Sito;
- b) Rispondere a richieste di assistenza o di informazioni, che riceveremo via e-mail, telefono o attraverso la pagina “Contattaci” del nostro Sito;
- c) Esigenze di tipo operativo, organizzativo e gestionale;
- d) Elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;
- e) Per esclusive finalità di sicurezza e prevenzione di condotte fraudolente i Titolari pongono in essere un sistema di controllo automatico che comporta il rilevamento e l’analisi di comportamenti degli utenti sul sito associata al trattamento di Dati Personali tra cui l’indirizzo IP.
4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
I Titolari trattano Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- L’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
- Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
- Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale sono soggetti i Titolari;
- Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui sono investiti i Titolari;
- Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse dei Titolari o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere ai Titolari di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento. Il conferimento dei dati personali da parte dell’Utente è sempre facoltativo, ma è indispensabile, relativamente a quei dati indicati come obbligatori e contrassegnati con un asterisco (*) tramite moduli di richiesta. Un eventuale rifiuto, seppur legittimo, a fornire in tutto o in parte i dati richiesti, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto ed in particolare, per i dati personali su definiti come indispensabili, potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di effettuare i la regolare erogazione dei servizi richiesti.
5. Destinatari dei dati personali
I Dati Personali che verranno forniti potranno essere conosciuti e utilizzati dai dipendenti e/o collaboratori dei Titolari, incaricati di gestire il Sito e le richieste degli Utenti, al solo scopo di espletare le attività strettamente funzionali al raggiungimento delle finalità dichiarate al precedente art. 3. I Dati Personali degli Utenti potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti terzi, incaricati al lecito trattamento per conto dei Titolari, in veste di Responsabili Esterni del Trattamento o di Autonomi titolari del Trattamento. Gli Utenti, a semplice richiesta indirizzata ai Titolari, potranno ottenere la lista degli eventuali Responsabili Esterni del Trattamento incaricati.
6. Esistenza di un processo decisionale automatizzato
Non è presente un processo decisionale automatizzato. I dati non saranno oggetto di profilazione.
7. Luogo di conservazione dei dati
I Dati sono trattati presso le sedi operative dei Titolari ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta i Titolari al seguente indirizzo email info@webbdesigner.it. I Dati Personali possono essere trasferiti in Paesi extra UE: USA. I Titolari assicurano che il trattamento suoi Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto del Regolamento. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili presso i Titolari.
8. Modalità di trattamento e misure di sicurezza
Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto stabilito dall’art. 32 del Regolamento Europeo 2016/679 e dall’art. 31 del D.lgs. 196/2003 in materia di “Idonee misure di sicurezza” e dall’art. 33 del D.lgs. 196/2003 in materia di “Misure minime di sicurezza”. Nello svolgimento delle operazioni di trattamento saranno, comunque, sempre adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dall’Allegato B del D.lgs. 196/2003, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.
9. Periodo di conservazione
I Titolari tratteranno i Dati Personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità collegate. I Dati Personali possono essere conservati per un periodo più lungo se necessario per adempiere un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Tutti i Dati Personali saranno cancellati alla scadenza del periodo di conservazione. Allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
10. Diritti degli interessati
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dai Titolari. In particolare, l’Utente ha il diritto di:
- Revocare il consenso in ogni momento;
- Opporsi al trattamento dei propri Dati;
- Accedere ai propri Dati (Art. 15 GDPR);
- Verificare e chiedere la rettificazione (Art. 16 GDPR);
- Ottenere la limitazione del trattamento (Art. 18 GDPR);
- Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali (Art. 17 GDPR);
- Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare (Art. 20 GDPR);
- Proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali e/o agire in sede giudiziale.
Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta al seguente indirizzo mail info@webbdesigner.it. Le richieste sono effettuate a titolo gratuito ed evase dai Titolari nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni. Data ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2018